aerobica

 

Per il tuo ultimo voto dovrai presentare una piccola sequenza aerobica di tua creazione, dove avrai la possibilità di dimostrare la tua creatività, il tuo impegno e le abilità che hai acquisito in questi anni. Al momento della verifica dovrai anche presentare un foglio su cui è scritto l'elenco dei passi che verranno eseguiti.


Come creare una piccola sequenza aerobica

1 – Scegliere la musica. Deve essere un brano abbastanza veloce (tra i 120 e i 160 BPM), in tempo binario (2/4 o 4/4) e soprattutto ritmato con chiarezza e decisione. Bisogna poi decidere la durata (anche approssimativa) dell’esercizio, e sistemare il brano in modo che finisca insieme alla sequenza, o che quest’ultima finisca in un punto ben definito dell’esecuzione musicale.

 

2 – Decidere il numero di figure da inserire nella sequenza. Ogni figura andrà ripetuta, anche con varianti, almeno 4 volte ( ma anche molte di più)prima di passare alla successiva.

 

3- Stabilire il percorso a terra e i passi di ogni singola figura (sul posto, di lato, avanti-indietro, quadrato ecc.)

 

4- Su questo inserire i movimenti delle braccia ed eventualmente del busto. Si possono inserire anche psaai di Cardio-kick o di Zumba.


In questa pagina sono spiegati brevemente alcuni dei passi fondamentali dell'aerobica.

Può essere molto utile andare a cercare video diversi, e magari prendere un pezzo di sequenza dall’uno o dall’altro. 

 

  videoQuesto video (in inglese, circa 2 minuti) potrebbe già essere una sequenza, e viene eseguito solo con passi base.

 

videoIn quest’altro i concetti vengono un po’ più approfonditi, e ci sono molti più esempi. Dura circa 20 minuti, ma vale la pena di guardarlo tutto almeno una volta (magari seguendolo in contemporanea).


Altri video dove reperire materiale utile: 1, 2, 3, 4.