Capoeira

 

Qui sotto sono elencate le cose da sapere.

     Le verifiche si svolgeranno a coppie, prima una persona esegue tutti i movimenti di seguito, poi l'altra ripete.

Si dovrà essere in grado di eseguire nell'ordine le seguenti figure:

  1. meia lua de frente
  2. queixada
  3. armada
  4. compasso
  5. bençao
  6. martelo
  7. piçao
  8. negativa + rolè
  9. combo (combinazione personalizzata)

Più cose si ricordano più il voto sale. Da evitare assolutamente l'errore di fermarsi dopo la tecnica senza continuare la ginga! Anche unire le gambe in esecuzione di ginga viene considerato errore.
Ricordando ed eseguendo correttamente tutti i movimenti (che sono 9, di cui alcuni molto simili tra loro) si arriva all'otto.

Si prende un voto più alto: seguendo il ritmo della musica, dimostrando di interagire con la persona di fronte, mostrando sequenze personalizzate (inventate), muovendosi simulando una lotta in maniera credibile.
Il voto si abbassa quando:
non ci si ricorda di una tecnica o si esita prima di farla, i movimenti sono troppo lenti o poco ampi, la ginga è scoordinata, i movimenti e i colpi non sono efficaci o credibili, la posizione è alta e le gambe sono rigide, ci si ferma durante il movimento. 

Qui di seguito ci sono alcuni video di esempio e promemoria. Il materiale reperibile sull'argomento è comunque sterminato, su YouTube i filmati di capoeira tracimano.  La scusa di non avere trovato documentazione è inaccettabile.

* * * * * * * * * *

ginga

meia lua de frente

queixada

1 2 2

armada

meia lua de compasso

 bencao

 4  bencao bencao 

martelo

picao

negativa

 7

 picao

 negativa

 aù

 

 

 aù

 

COMBINAZIONI

 

  - 8 combos                   

  - 11 combos

 

       -combinazione singola semplice    

       -combinazione singola avanzata

       -combinazione in coppia 1

       -jogo (combinazione in coppia)

     

 

 

- Esercizi preparatori

 

- Gioca a Capoeira online!